21 Set
Si comunica a tutti gli studenti extra-comunitari che intendono sostenere l’esame di ammissione per l’anno accademico 2021/2022 presso il nostro Conservatorio che dovranno sostenere anche l’esame di lingua italiana.
La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà in modalità telematica e si articolerà in due fasi:
- Test Scritto, le cui indicazioni di accesso al portale telematico sono riportate al seguente LINK
- Prova Orale, che si terrà il giorno 22 settembre con modalità di accesso telematico tramite la piattaforma e-learning del conservatorio (LINK). Per effettuare il Log In, vi invieremo nei prossimi giorni le credenziali all’indirizzo email indicato nella domanda di ammissione. In caso di problematiche nella ricezione delle credenziali scrivere a d.dimauro@istitutobraga.it
L’orario della prova orale di ogni singolo candidato è disponibile al seguente LINK. Si raccomanda la massima puntualità rispetto agli orari dati, pena l’esclusione dalle prove di ammissione. Si precisa che gli orari sono dati rispetto al fuso orario italiano.
ATTENZIONE: I candidati extra-comunitari che faranno richiesta di ammissione presso il nostro Conservatorio nei prossimi giorni (da oggi fino al termine ultimo) potranno sostenere il test scritto, secondo le modalità riportate al punto 1, fino al giorno 19 settembre p.v. Daremo indicazioni prossimamente sulla data della prova orale.
Sono esonerati dalla prova di lingua italiana ma comunque sottoposti al limite delle rispettive quote di posti riservati ai cittadini richiedenti visto e residenti all’estero, coloro che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Sono inoltre esonerati sia dalla prova di lingua italiana che dalle quote gli allievi che rientrano nelle ipotesi descritte nell’art. 1.2, pagina 10 della circolare sulle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l’anno accademico 2021-2022” (vedi LINK).