20 Mar
Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il decreto per la partenza operativa del Bonus che è stata fissata per il giorno lunedì 26 marzo, per cui da questa data gli studenti potranno procedere all’acquisto degli strumenti prenotati presso i rivenditori.
Sul sito web dell’Agenzia delle entrate (Bonus strumenti musicali) si possono approfondire le modalità attuative del contributo per l’acquisto di strumenti musicali nuovi e del correlato credito d’imposta a favore del produttore o del rivenditore, previsto dalla legge di bilancio 2018 (art.1 comma 643 della legge n. 205 del 27 dicembre 2017).
Si tratta del cosiddetto “Bonus Stradivari” che permette a tutti gli studenti delle Istituzioni Afam, degli Istituti Superiori di Studi Musicali e dei licei Musicali di ottenere un significativo finanziamento per l’acquisto di strumenti musicali, ma anche di software musicale se iscritti ai corsi di direzione d’orchestra o composizione presso gli Afam.
Per accedere all’agevolazione occorre richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) da consegnare al rivenditore all’atto dell’acquisto. (scarica il modulo per richiedere il certificato)