AMMISSIONI ANNO ACCADEMICO 2023/2024
La domanda di ammissione ai corsi Propedeutici e ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello deve essere compilata esclusivamente mediante l’applicazione on-line “Servizi Isidata” (vedi vademecum ufficiale Isidata). Per i corsi del progetto “Braga per la Formazione di Base” seguire le indicazioni contenute nell’apposita pagina del sito istituzionale (LINK).
N.B. gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto d’ingresso (compresi studenti Turandot per a.a. 2024/2025) devono accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” e attendere la validazione prima di compilare anche la domanda di ammissione sui servizi Isidata, inserendo tutta la documentazione validata nella procedura Universitaly. Per info: tutorstranieri@istitutobraga.it. Si consiglia di effettuare la preiscrizione entro la fine di giugno per riuscire a ottenere tutta la documentazione utile all’ingresso in Italia e all’eventuale immatricolazione nelle tempistiche previste.Una volta validata da parte del Conservatorio, il candidato dovrà presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana del luogo di residenza per il rilascio del visto per studio/immatricolazione universitaria. La preventiva accettazione da parte del Conservatorio non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto che rimane competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico/consolare, nè conferisce diritto all’immatricolazione.
SCADENZARIO
PRESENTAZIONE DOMANDE
- per la sessione estiva: dal 08 maggio al 12 giugno;
- per la sessione autunnale: dal 16 giugno al 15 settembre.
NOTA BENE:
- in caso di non idoneità, non è possibile ripetere l’esame di ammissione in altra sessione per lo stesso anno accademico. Dopo la sessione estiva verrà pubblicata una graduatoria provvisoria con una prima indicazione degli allievi idonei: la graduatoria definitiva sarà pubblicata dopo la sessione autunnale. Solo la graduatoria definitiva darà diritto all’immatricolazione in base al posizionamento e alla disponibilità di posti nelle classi.
- gli allievi intenzionati a immatricolarsi ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello e a presentare l’attestazione Isee valida per prestazioni universitarie, dovranno presentare l’attestazione al momento dell’immatricolazione: è quindi responsabilità dello studente entrare in possesso dell’ Attestazione ISEE per prestazioni universitarie (verificando la presenza della dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio universitario”) in tempo utile nel rispetto delle scadenze previste per l’immatricolazione o reiscrizione. In caso di iscrizione tardiva, si precisa che saranno accettate solo Attestazioni ISEE per prestazioni universitarie valide fino al 31/12 dell’a.a. di riferimento (es. per a.a. 2023/2024, l’ Iseeu deve avere validità al 31/12/2023); non saranno accettate Attestazioni ISEE non applicabili alle prestazioni universitarie. Gli studenti non residenti in Italia, e gli studenti stranieri residenti in Italia ma non autonomi rispetto al nucleo familiare, dovranno richiedere l’ Isee parificato.
- Ogni candidato deve provvedere autonomamente agli accompagnatori per l’esecuzione dell’esame.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
(da inserire nel fascicolo personale online Servizi Isidata)
- copia o autocertificazione del titolo di studio*;
- fotocopia del documento di identità;
- domanda di ammissione stampata dal sistema, completata e firmata;
- eventuale documentazione relativa all’esonero dalla prova teorica **;
- ricevuta del versamento della tassa di ammissione di € 40 (è possibile versare fino al giorno di chiusura della sessione di ammissione come da calendario);
- solo per studenti extra- UE residenti all’estero per i quali sia stata validata la preiscrizione su Universitaly: visto di ingresso per motivi di studio;
- solo per studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (art. 39 c.5 D. Lgs. 286/1998):
- permesso di soggiorno/dichiarazione di presenza;
- autodichiarazione di non preiscrizione presso altro Conservatorio tramite il progetto Turandot per a.a. 2024/2025 e di non preiscrizione come studente internazionale, non essere stato bocciato all’esame di ammissione o aver rinunciato agli studi presso altro Conservatorio per a.a. 2023/2024 – LINK.
(*) Documentazione necessaria per Titoli di studi conseguiti all’estero:
- titolo estero originale, o copia certificata come rilasciata direttamente dall’istituzione che ha emesso il titolo di studio;
- traduzione certificata o legalizzata;
- certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso alla formazione superiore del paese di provenienza;
- Attestato di comparabilità rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA); N.B. il Conservatorio sta concludendo la procedura di convenzione con il Cimea, a breve inseriremo qui un link di accesso alla pagina Diplome-CIMEA dedicata ai nostri aspiranti studenti; se la documentazione richiesta non dovesse essere pronta prima della data d’ammissione, la domanda verrà accettata con riserva e verrà valutata inizialmente la documentazione presentata, anche quella aggiuntiva/facoltativa (ad es. dichiarazione di valore in loco).
- Attestato di verifica rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA); N.B. il Conservatorio sta concludendo la procedura di convenzione con il Cimea, a breve inseriremo qui un link di accesso alla pagina Diplome-CIMEA dedicata ai nostri aspiranti studenti;se la documentazione richiesta non dovesse essere pronta prima della data d’ammissione, la domanda verrà accettata con riserva e verrà valutata inizialmente la documentazione presentata, anche quella aggiuntiva/facoltativa (ad es. dichiarazione di valore in loco).
(**) I requisiti per l’esonero dalla prova teorica di Teoria, ritmica e percezione musicale (test scritto teoria musicale, lettura parlata, lettura cantata, dettato melodico) sono il possesso della Licenza di Teoria e Solfeggio (V.O.) o della Certificazione di competenza pre-accademica in materie musicali di base (livello finale). I candidati che, avendone i requisiti, vogliano fare richiesta di esonero devono inviare mail di richiesta all’indirizzo j.giannetta@istitutobraga.it; la documentazione relativa (copia certificato o autocertificazione dettagliata) deve essere allegata solo nel fascicolo Isidata.
PROVE DI ESAME
I programmi di ammissione sono disponibili sul sito nella sezione “Percorsi formativi” dei vari ordinamenti.
Le prove pratiche e teoriche di ammissione si svolgeranno in due sessioni secondo il calendario che sarà tempestivamente pubblicato sul sito istituzionale dopo la chiusura dei periodi di presentazione delle domande; le date potrebbero ridursi in base al numero effettivo di domande pervenute.
- sessione estiva: 27 giugno
- prova di conoscenza della lingua italiana*: data unica 04 settembre; l’esame si svolgerà esclusivamente in presenza
- sessione autunnale: 21-22-23 settembre
*Per tutti gli studenti internazionali – sia richiedenti visto per motivi di studio che regolarmente soggiornanti in Italia – è obbligatorio sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana:
- gli studenti ritenuti non idonei non potranno sostenere le successive prove;
- gli studenti che abbiano presentato documentazione utile ai fini dell’esonero dalla prova di lingua italiana (vedi casistica su http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) devono comunque sostenere la prova; il risultato non inciderà sulla valutazione di idoneità all’ammissione, ma per l’immatricolazione vale quanto segue al punto successivo;
- in caso di superamento della prova ma con livello di conoscenza accertato inferiore al livello B2, gli studenti risultati idonei nella graduatoria finale, per procedere all’immatricolazione, dovranno obbligatoriamente fornire prova di iscrizione al corso di perfezionamento di lingua italiana erogato dal Conservatorio (tramite struttura convenzionata) oppure da altro ente con sede operativa in Italia; l’iscrizione al corso di italiano dovrà essere effettuata entro il termine comunicato per l’immatricolazione (circa metà ottobre 2023);
- il corso istituito dal Conservatorio avrà un costo variabile a seconda del livello di conoscenza iniziale, di ore di lezione e numero di partecipanti. Durante l’anno accademico il Conservatorio procederà a verifica periodica (trimestrale) del livello di apprendimento, anche per gli allievi iscritti a corsi di italiano presso altri enti.
ULTERIORI NOTE PER STUDENTI INTERNAZIONALI RICHIEDENTI VISTO
Studenti internazionali EXTRA-UE residenti all’estero
Studenti cinesi aderenti al Progetto Turandot a.a. 2024/2025
Gli studenti cinesi interessati a partecipare al Progetto Turandot a.a. 2024/2025 devono accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione”; non è stata ancora comunicata ufficialmente una data di scandenza (per l’anno accademico 2023/2024 era il 26 agosto 2022).
CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI
Grazie a convenzione con il Conservatorio, la Scuola di lingue “Inlingua” di Pescara propone a costi agevolati sia corsi validi per il Progetto Turandot, sia corsi di perfezionamento con costo variabile a seconda del livello di conoscenza iniziale, ore di lezione e numero partecipanti. Contattare il Conservatorio per ulteriori informazioni e ottenere i contatti specifici della Scuola.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
———————————————————————————————