30 Set

L’ I.S.S.S.M.C. “G. Braga” di Teramo promuove e tutela l’inclusione di studenti con Disabilità e DSA, con lo scopo di creare un percorso di studio agevole e costruttivo, in ottemperanza alla normativa vigente.

STUDENTI CON DISABILITA’

Per i disabili, la  legge di riferimento è la L. n. 104/1992, integrata dalla legge n. 17/1999 che prevede, per lo studio, la possibilità di disporre di appositi sussidi, sia tecnici che didattici (prove equipollenti, tempi più lunghi nelle prove scritte, assistenti per l’autonomia e la comunicazione, altri tipi di ausili necessari).

STUDENTI CON DSA

La legge di riferimento è la l. n. 170/2010.  Il successivo DM n. 5669 e le allegate Linee Guida indicano gli strumenti compensativi e le misure dispensative più utili per la gestione del processo formativo, dello studio e degli esami.

Le misure di legge previste non costituiscono una facilitazione riguardo ai contenuti, ma solo una migliore gestione relativamente alle singole abilità.

Presupposto per usufruire dei benefici di legge è la consegna della propria certificazione alla Segreteria didattica.

Il Delegato del Direttore per Disabilità e DSA, scelto tra i docenti, è la figura di riferimento per supportare ogni singolo studente.

Il Delegato si occupa di tutte le agevolazioni previste per legge (sia tecniche che didattiche) durante il percorso di studio , ed è figura di raccordo tra studenti, docenti e famiglie.

Delegato attualmente incaricato: LORENA RUSCITTI     email: l.ruscitti@istitutobraga.it