(docente di ruolo)
Diplomato in Saxofono sotto la guida di M.Ferraguti con il massimo dei voti e la lode, in Clarinetto con M.Fornasari all’istituto A.PERI di Reggio Emilia, partecipa al corso europeo di formazione per professori d’orchestra SUONI a Piacenza, si perfeziona con il Trio di Parma ed i maestri F.Fusi, F.Mondelci, M.Marzi e M.Gerboni.
I° classificato all’audizione presso l’ARENA di VERONA, collabora con le principali orchestre italiane diretto tra gli altri da R.Muti, E.Morricone, N.Piovani, A.Lombard, W.Marshall, D.Oren, J.Webb, Y.Termikanov, W.Barkymer, J.Adams, F.Cramer, K.Farrell, P.Walsh, E.Mazzola, V.Parisi, J.Axelrod, D.Bernardelli, P.Steinberg, F.Lanzillotta, M.Poschner, A.Manacorda, Z.Urbansky, Y.Sugjama, T.Henty, V.Galli ecc.
Vincitore di numerosi concorsi, solista con le orchestre INTERNAZIONALE d’ITALIA, CITTÁ di SAN PIETROBURGO, Filarmonica A.TOSCANINI e la Fisorchestra FANCELLI di Terni, è parte integrante di SAXOFOLLIA col quale riceve il primo premio a 8 concorsi internazionali, incide i dischi OMAGGIO a J.FRANCAIX (2000), LIKE STRINGS (2011), ON THE REEDS (2013), VISSI D’ARTE (2014), INTO THE TRUMPET (2014), ESTATE (2015), VOICE ON AIR (2016), SIEGFRIED IDYL (2017), INCONTRI (2018), partecipa al XIV WORLD SAX CONGRESS di Lubjana, suona con i saxofonisti Eugene Rousseau, Nikita Zimin, Federico Mondelci, Mario Marzi, i trombettisti Fabrizio Bosso, Flavio Boltro e Marco Pierobon, l’oboista Luca Vignali, i cantanti Stefania Rava e Walter Ricci e porta avanti svariati progetti tra cui SAXOFOLLIA Project & GIUFFREDI BROTHERS.
Prende parte agli spettacoli RE NUDO di L.Lombardi con Elio, CANZONETTE VAGABONDE con Maddalena Crippa, OST con Aterballetto di M.Bigonzetti, SORELLE D’ ITALIA con Veronica Pivetti, e Isa Danieli, IRONIKONTEMPORANEO con Freak Antoni, NINO ROTA L’AMICO MAGICO con Avion Travel, FRED DAL WISKY FACILE con Franz Campi, LA DOLCE VITA con Orchestra Italiana del Cinema, QUARTETTO del coreografo Francesco Nappa.
Svolge attività artistica con ITALIAN SAX ORCHESTRA, JAZZ ART ORCHESTRA, HARPO SAX, HABANERA PROJECT, JAZZ IN IT’ ORCHESTRA e vari gruppi di musica leggera partecipando ad importanti manifestazioni come il PAVAROTTI & FRIENDS, è direttore delle formazioni BRICCIALDI Saxorchestra e BRICCIALDI Big Band con la quale ospita solisti come Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Antonello Salis ecc.
Registra il DVD dell’Opera CACHECHITO RASPADO di J. Trigos e numerosi album al fianco di artisti come Fabio Armiliato, Sonohra, Alexia, Jenny B, Hallo Mr Sax, In-Grid, Dahny, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Giardini di Mirò, McEndoz, Gattamolesta, Follon Brown, Welcome Bach Sailors (Sony, Decca, Home Sleep Record, Labelle, Kayman, Trifonica, Saifam).
Docente dal 2001 al 2016 presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale G.BRICCIALDI di Terni, è titolare della Cattedra di Saxofono dell’ Istituto Statale di Studi Musicali G. BRAGA di Teramo. Insegna propedeutica in collaborazione con la società THEMA EMILIA, Saxofono e Clarinetto presso le Scuole Musicali di Boretto, Sorbolo, Correggio, Guastalla (RE), Parma, Viadana (MN) e Strumento Musicale presso le Medie MURATORI di Vignola e A.PIO di Carpi (MO).
E’ docente in corsi di perfezionamento come STAGE INTERNAZIONALE DEL SAXOFONO di Fermo (AP), ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL SAXOFONO di Camerino (MC), ARMONIE SICANE MASTERCLASS di Bivona (AG) e SAXOFOLLIA SUMMER CAMP di cui è anche direttore artistico.
- -
- f.benevelli@istitutobraga.it