(docente a contratto)
Marco Giacintucci, parallelamente a studi classici e musicologici (Laurea in Lettere; Laurea in discipline Musicologiche – Mandolino; Laurea in Discipline Musicologiche – Violino barocco; Scuola di Specializzazione; Master; Dottorato PhD in Italianistica), ha curato l’interpretazione filologica della musica antica con S. Kuijken, E. Gatti, J. Ter Linden, L. Polsini, P. Pandolfo, U. Orlandi, M. Squillante etc..
Insegnante di Lettere Italiane e Latine nei Licei, Docente di Mandolino presso l’ISSMC – Conservatorio Statale di Musica Gaetano Braga di Teramo e nella Scuola Civica di Montesilvano, ha al suo attivo, come relatore-ricercatore e polistrumentista, eventi e concerti in Italia e all’estero (tra cui I Concerti di Radio 3, eventi sulla Radio della Svizzera italiana; I Solisti veneti, Università di Santiago de Compostela, etc.).
È specializzato nel mandolino storico, collaborando con gruppi tra cui Le Galanterie a plettri, Fondazione Pietà de’ Turchinieil Centro Ricerche sul 700 napoletano di Napoli. Circa il mandolinista settecentesco Giovanni Battista Gervasio ha in realizzazione, una integrale di monografie e registrazioni discografiche di inediti, di cui già pubblicate: Giovanni Battista Gervasio “Mâitre de Mandoline” (2016); Giovanni Battista Gervasio e le opere per mandolino della Collezione Alströmer (2017); Le opere per mandolino della Collezione Gimo di Uppsala (2018); Giovanni Battista Gervasio. Sonate a Mandolino e basso (2019, Tactus, world premiere recording). Altri contributi mandolinistici: Alfonso Cipollone – mandolinista abruzzese del primo Novecento (2018); Un autografo inedito di Alfonso Cipollone; Le composizioni per mandolino nella Collezione Gimo;Alfonso Cipollone compositore di mandolino; Cenni sulla nascita del mandolino nel sec. XVIII; I metodi per mandolino del sec. XVIII.
Tra le altre sue pubblicazioni: I Corali di S. Maria Maggiore in Guardiagrele; Il Miserere di Niccola Monti; Domenico Monti “Cantante di Musica”; Crescenzo Pignatari compositore aprutino, sec. XVIII; Il Miserere di Crescenzo Pignatari; L’Infernalità crudele. Benvenuto Cellini e il Sacco di Roma del 1527; Il Paternoster di Giuliano ospitatore.
Tra i suoi progetti discografici (world premiere recording): Il Llibrevermell de Montserrat (Well); Il Codice di Guardiagrele (Tactus); Niccola Monti: Miserere – Nelle ore desolate di Maria Ss. (Tactus).
- N/A
- m.giacintucci@istitutobraga.it