• Mag
    03

    Orario: Nessun orario selezionato

    Luogo: Matera

    E’ in partenza  la 18^ edizione del del Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle”, che si terrà a Matera dal 17 al 25 maggio prossimi, organizzato dal LAMS Matera, società che da oltre 25 anni opera nel campo della produzione e della formazione musicale.

    Finalità dell’iniziativa è riconoscere, promuovere e valorizzare il merito ed il talento dei giovani musicisti attraverso un confronto ampio ed aperto, contribuendo anche alla conoscenza di Matera, città Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019.

    Il concorso “Rosa Ponselle” è divenuto ormai di respiro internazionale con una sempre più crescente partecipazione di talenti provenienti dall’estero (Russia, USA, Francia, Spagna, Corea, Giappone, Germania) e prevede un ricco montepremi consistente in concerti retribuiti, premi speciali e borse di studio per un valore di oltre € 3000.

    E’ prevista anche la sezione speciale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Scuole Primarie, Licei Musicali e Scuole di Musica, che, nelle ultime edizioni, ha riscosso un successo sempre maggiore. Anche per questa sezione è in palio un ricco montepremi in Buoni Acquisto, grazie al prezioso sostegno della Casa Musicale Cassano di Ginosa (TA). 

    Il Concorso è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata –  Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, dal Comune di Matera, in  collaborazione con l’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio” e l’Associazione culturale Matera 2019.

    Segnaliamo la presenza di incentivi e contributi a sostegno del turismo scolastico, congressuale, sociale e di gruppi, erogati dalla Regione Basilicata (DGR n.854 del 30/06/2015)
    Per assistenza nell’organizzazione della permanenza a Matera (visite guidate, suggerimento di servizi alberghieri, ristorativi, ecc.) abbiamo attivato una collaborazione con MateraCulturale (
    www.materaculturale.itvisita@materaculturale.it)

     

    Vai al Bando