04 Nov
*AGGIORNAMENTO: vista l’ultima evoluzione normativa che ci impone la totalità delle lezioni online dei corsi teorici , inizialmente previsti e organizzati in modalità mista (50% in presenza, 50% online), l’aggiornamento della piattaforma elearning ha subito dei ritardi, di cui ci scusiamo anche se indipendenti dalla nostra volontà. Entro venerdì prossimo sarà comunque possibile, accedendo alla piattaforma, verificare il docente di riferimento per la propria materia e quindi, entrando nella sua classe, conoscere gli orari di lezione.
In base alle ultime disposizioni statali e regionali riguardo l’emergenza Covid19, come modificate in seguito alle richieste dei Direttori dei Conservatori Statali di Musica della Regione Abruzzo, le lezioni dell’anno accademico 2020/2021 partiranno il 2 novembre p.v. nelle modalità di seguito esplicate.
Le lezioni dei corsi delle seguenti aree formative*(vedi aggiornamento):
- Materie musicali di base
- Armonia
- Storia
- Arte scenica (modalità mista a distanza/in presenza)
- Informatica musicale (corsi rivolti a tutti i corsi accademici di I livello tranne quelli elencati nel punto successivo)
- Materie dei corsi di diploma Accademico in Musica elettronica e Tecnico audio e luci per lo spettacolo
- Discipline didattiche (solo per corsi Accademici di II livello)
saranno impartite in modalità didattica a distanza utilizzando la piattaforma E-learning del Conservatorio Braga; agli allievi che non ne siano già in possesso, entro domenica 1 novembre saranno inviate via email le credenziali di accesso alla piattaforma. Si raccomanda vivamente di cambiare la password iniziale con quella di accesso ai servizi online Isidata, in previsione di un’integrazione fra le piattaforme. Entro lo stesso termine la piattaforma verrà aggiornata con l’elenco particolareggiato delle materie da seguire online. Appena loggati, sarà sufficiente cliccare sulla sezione “A.A. 2020/2021 – Didattica a Distanza” e successivamente sulla sezione dedicata al proprio ordinamento (I livello accademico, II livello accademico, corsi Propedeutici): le materie appariranno in ordine alfabetico. I docenti aggiorneranno le singole materie inserendo gli orari dei corsi ed eventuale materiale didattico. Precisiamo che le lezioni di Armonia e Storia dei corsi non accademici devono essere seguite dagli allievi che hanno completato il percorso delle Materie musicali di base o che sono stati esonerati dalla loro frequenza in quanto già in possesso di certificazione di competenza.
Le lezioni delle rimanenti materie (materie strumentali principali e complementari) verranno impartite in presenza; per le materie che prevedono la presenza di più allievi (ad es. musica da camera) saranno formati gruppi di massimo 5 allievi.
Tutti gli allievi saranno contattati nei prossimi giorni dai docenti di strumento principale per la prima convocazione. Ricordiamo che Il Conservatorio, nell’arco dell’intero anno accademico (dal 02 novembre al 31 ottobre) e compatibilmente con il Calendario elaborato dal Collegio dei Docenti, assicura lo svolgimento delle ore di lezione previste dai piani di studio (in presenza e/o online), ad eccezione delle assenze imputabili all’allievo che quindi non verranno recuperate; l’inizio delle lezioni delle singole materie è legato all’individuazione del singolo docente in base alle tempistiche e alle procedure Ministeriali e del Conservatorio.