31 Lug

In seguito alla riforma ministeriale in via di pubblicazione, denominata “Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale”, che sopprime i corsi pre-accademici e istituisce i corsi Propedeutici, l’offerta formativa del Conservatorio “G.Braga” si rimodula come segue:

  • Corsi Propedeutici: sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso ai corsi Accademici di Primo Livello. L’età di ingresso è indicativamente di 16 anni. Le Commissioni preposte agli esami di ammissione potranno, a loro insindacabile giudizio, in caso accertino nel candidato doti musicali adeguate, derogare a questo limite fino a 13 anni. Tutte le informazioni sono disponibili nel regolamento a questo link. Agli allievi iscritti ai corsi pre-accademici nell’ a.a. 2017/2018 verrà inviata entro la giornata odierna apposita comunicazione riguardo il passaggio ai nuovi corsi Propedeutici.
  • Progetto “Braga per la formazione di base”: vedrà il Braga impegnato nella creazione di un sistema formativo omogeneo rivolto agli allievi giovani e giovanissimi, fino all’età di 16 anni, non in possesso dei requisiti richiesti per i corsi Propedeutici. Il sistema vedrà la partecipazione di Scuole private ed Enti pubblici che, attraverso apposite convenzioni, collaboreranno in stretta sinergia con il Conservatorio. L’iscrizione verrà effettuata direttamente presso questi enti; la lista degli enti sarà pubblicata nelle prossime settimane.